Avvio: OTTOBRE 2012

Attività integrative curriculari

Scuola dell’infanzia paritaria Santa Scolastica (Verona)

Educazione

Piccoli allievi della scuola

Sostenere la programmazione didattico-formativa

Attenzione alle “buone pratiche”, fin da piccoli

Tutti i genitori sanno che l’educazione dei più piccini è fondamentale per una crescita armoniosa: l’attenzione verso l'infanzia è fondamentale, e la scelta di centri di qualità dove lasciare il proprio figlio ancora di più. Per questi motivi Fondazione Just ha voluto sostenere la formazione dei più piccoli, partendo proprio dal cuore della loro preparazione futura: la scuola.

Per l’anno scolastico 2012-2013, Fondazione Just Italia ha sostenuto la programmazione didattico-formativa della Scuola dell'Infanzia “Santa Scolastica” di Verona, andando a comprendere diversi progetti  proposti e realizzate dagli insegnanti dell'istituto.

Il progetto è partito dalla consapevolezza dell’importanza della programmazione per accogliere ed estendere le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini e creare occasioni di apprendimento per favorire l'organizzazione di ciò che i piccoli vanno via via scoprendo.

La programmazione svolta si è proposta di valorizzare le “buone pratiche” realizzabili all'interno della scuola, intendendo per “buone pratiche” tutte quelle attività semplici e quotidiane che sono la base per la cura e lo sviluppo della nostra mente. Nei progetti “I colori delle stagioni” e “Biblioteca, orto e creatività” i bambini sono stati stimolati a capire cosa significa il “prendersi cura”: dall’attività con i libri per “prendersi cura” della mente è poi scaturita l’idea della creazione di un orto per “prendersi cura” di qualcosa di tangibile, concretizzando la similitudine con la cura che i genitori e gli insegnanti hanno verso i bambini. In abbinamento, una serie di altre iniziative educative: psicomotricità, approccio all’inglese e alla religione, preparazione alla scuola primaria e vari laboratori.