CHI SIAMO

Siamo una Fondazione senza fini di lucro, nata nel 2008 dalla volontà di Just Italia per gestire con professionalità e trasparenza le attività di solidarietà dell’Azienda.

Origine e missione

Fondazione Just Italia nasce nel settembre 2008 su iniziativa del Consiglio Direttivo dell'azienda Just Italia, che dal 1984 distribuisce in tutta Italia i cosmetici naturali svizzeri Just tramite vendita diretta a domicilio.

Da sempre, tra i valori dell’Azienda spicca l’attenzione ai temi sociali: l’omonima Fondazione viene costituita per esprimere concretamente la volontà di Just Italia di agire per il cambiamento e di promuovere una cultura della responsabilità – individuale, collettiva e d’impresa - nei confronti di tutta la società.
La Fondazione è lo strumento, nato all’interno del mondo Just Italia, che mette in relazione organizzazioni non profit, incaricati alla vendita diretta di Just Italia, ricercatori e operatori sociali affinché, insieme, contribuiscano a intervenire con efficacia.
La profonda relazione tra i vari soggetti coinvolti nell’attività di Fondazione dà vita a una possibilità di cambiamento per tante persone, garantendone il diritto a una vita piena di esperienze, benessere ed emozioni.
Ci prendiamo cura delle persone, insieme.

Origine e missione
Aree di intervento

Fondazione Just Italia nasce per esprimere la volontà di agire per il cambiamento e di promuovere una cultura della responsabilità – individuale, collettiva e d’impresa - nei confronti degli altri: opera attraverso il finanziamento di iniziative di solidarietà sociale spinta dai valori di rispetto per la persona, di giustizia sociale, di non discriminazione e di sviluppo sostenibile.

Oggi, per massimizzare la propria efficacia Fondazione Just Italia agisce con bandi e call dirette in particolare su tre aree di intervento sulle quali sta costruendo il suo modello di lavoro che identifica altrettante differenti modalità:

1. assistenza all’infanzia, attraverso progetti di interesse generale;

2. supporto alla comunità del territorio di Verona, attraverso progetti locali riservati alla provincia d’origine della Fondazione;

3. percorsi di autonomia e realizzazione per le donne che intendono migliorare la propria vita e avere un impatto positivo sulle comunità cui appartengono.

Principi di Governance

I pilastri valoriali su cui si regge ogni attività di Fondazione Just Italia sono:

• forza del network: nei processi decisionali e in ogni fase operativa del suo lavoro, Fondazione opera grazie al coinvolgimento di una grande rete di organizzazioni e di persone, realizzando così uno scopo condiviso;

• trasparenza, attraverso la condivisione delle informazioni e alla possibilità di far sentire la propria voce che ogni componente del network possiede;

• autorevolezza, grazie all’applicazione di un metodo preciso, all’esistenza di ruoli condivisi con trasparenza e alla capacità di concentrarsi sulla singola attività.

Organi della Fondazione

Documenti

A tua disposizione il nostro Dépliant, lo Statuto societario e l’ultimo Bilancio.