Avvio: OTTOBRE 2021

Immaginare il futuro con l’arte

Mus-e Italia Onlus (Genova)

Educazione e prevenzione

5 classi di 2 scuole primarie

Valorizzare l’arte in qualità di strumento formativo e veicolo di messaggi positivi

Laboratori artistici per dotare i bambini di nuovi strumenti di pensiero ed espressione

Come affrontare le esperienze quotidiane, specialmente quella particolarmente intensa e sconvolgente della pandemia? La risposta della Onlus genovese Mus-e Italia identifica un mezzo in particolare per ripensare ogni esperienza, rielaborarla, trasformarla e quindi affrontarla: l’arte.

In 2 scuole primarie della città di Verona che sorgono in realtà sociali ad alta marginalità e presentano situazioni di povertà educativa diffusa, Mus-e dedica a bambini e docenti un programma di laboratori condotti da artisti professionisti, per valorizzare la bellezza come veicolo di messaggi positivi e strumento formativo.

Il progetto è articolato in 18 incontri a cadenza settimanale secondo 5 percorsi per ogni classe, ciascuno dei quali tratterà due discipline artistiche (teatro, danza, musica…) focalizzandosi sulla rielaborazione del vissuto durante il lockdown e la sospensione delle lezioni in presenza nel precedente 2020/2021.

Il suo obiettivo è molteplice, perché punta a offrire agli utenti:

• arricchimento educativo, indispensabile per tutti quei bambini per cui la scuola è l’unica esperienza di formazione e crescita;
  • educazione alla bellezza per imparare a utilizzare usare l’arte come veicolo di valori positivi (coesione, inclusione, pace…);
  • resilienza: fornire gli strumenti per affrontare sfide e difficoltà e usarle come opportunità di crescita, fino a rafforzare competenze trasversali quali autostima e problem solving.

L’anno scolastico 2021/2022 ha visto la realizzazione dei laboratori previsti, tra cui un’eccezionale attività di laboratorio tramite DAD nel caso di una classe in quarantena Covid-19, in 5 classi di scuole primarie di Verona, ubicate in contesti sociali e scolastici multiculturali caratterizzati dalla presenza di molte famiglie con background migrante.

I laboratori si sono basati sulle metodologie che caratterizzano la proposta di Mus-e Italia, seguendo i punti fondamentali della Fondazione riguardo il contrasto alla povertà educativa, lo sviluppo della resilienza e l’educazione alla bellezza attraverso le arti. Le attività del progetto, declinate in base alle competenze dei diversi artisti che vi hanno preso parte, hanno inoltre valorizzato l’esperienza dei bambini, promosso un processo creativo collaborativo, aumentato la consapevolezza e l’attenzione per l’ambiente circostante e favorito comportamenti responsabili.

Inoltre i laboratori hanno sempre ricevuto riscontro positivo dai bambini, portando miglioramenti nelle relazioni all'interno del gruppo-classe, visibili sia nell'immediato sia a lungo termine, in base al feedback delle insegnanti.