Avvio: OTTOBRE 2023

Pasti ai senzatetto per le strade di Verona

Ronda della Carità ODV (Verona)

Inclusione sociale

Persone senza dimora e nuclei familiari indigenti

Continuare a garantire pasti serali, nonostante l’aumento dei costi per prepararli

Sostegno all’aumento dei costi di preparazione dei pasti

A Verona, la povertà urbana estrema è in continua crescita: nel 2022 la Ronda della Carità ha servito, per le strade, 75.890 cene: il 18% in più rispetto alle 64.013 del 2021. Il primo semestre del 2023 (con il record, a giugno, di ben 364 pasti in una sola notte) conferma la crescita del bisogno, a fronte però dell’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia necessarie alla preparazione dei pasti.

Anche in passato, nell’eccezionale contesto della pandemia, quest’organizzazione di volontari attiva a favore dei senzatetto ha ricevuto il nostro supporto, che si conferma nel 2023 con un nuovo contributo al sostegno all’aumento dei costi di preparazione dei pasti.

Il progetto permetterà di continuare a distribuire i pasti serali a Verona e anzi di aggiungere alcuni servizi orientati a restituire dignità e speranza, come la lavanderia, il guardaroba, il barbiere di strada, la colazione al mattino.