Avvio: OTTOBRE 2023

D-Hub APS (Verona)

Inclusione sociale

200 persone in situazioni di povertà e disagio

Dare supporto concreto nell’accesso ai servizi di welfare

Sportelli e servizi di accompagnamento al welfare

Il progetto affronta la sfida dell'esclusione dall'accesso ai servizi, focalizzandosi sulla povertà estrema che in Italia coinvolge 6 milioni di persone, di cui 984.000 nel Nord-est. L’Associazione D-Hub, storicamente impegnata nella promozione e sviluppo di Veronetta (quartiere caratterizzato da una numerosa comunità extracomunitaria), dedica a questa zona urbana un’iniziativa mirata a facilitare l’accesso ai servizi di welfare per persone in situazioni di difficoltà.

Il progetto “Costell-azioni” promuove sportelli e accesso al welfare per individui particolarmente vulnerabili che incontrano enormi difficoltà nel richiedere servizi cui avrebbero diritto. Destinata in particolare alle donne con storie di povertà, migrazione, disabilità, l’iniziativa punta creare “costellazioni”, ovvero connessioni efficaci e durature tra la comunità e i servizi: le statistiche evidenziano infatti che a situazioni di estremo disagio e povertà si aggiungono, quasi sempre, le difficoltà occupazionali e il mancato accesso a servizi welfare di base, compresi quelli sociosanitari.

Le azioni si concentrano su due aree principali: l'accompagnamento nella comunità e nei luoghi di lavoro. Queste azioni includono la creazione di sportelli welfare presso varie sedi per offrire supporto nella comprensione della burocrazia e nella fruizione dei servizi, con l’obiettivo di promuovere un passaggio graduale verso l'accesso universale al welfare, affrontando non solo la povertà economica ma anche le difficoltà nel trovare lavoro e altre sfide familiari e di salute.