Avvio: OTTOBRE 2023

Giocare ha sempre un senso

  • Nome organizzazione:
    Associazione Bianca nel Cuore (San Bonifacio - VR)

  • Ambito d'intervento:
    Assistenza socio-sanitaria

  • Beneficiari:
    Circa 25 bambini con diversi disturbi e disabilità

  • Obiettivo del progetto:
    Offrire a pazienti con disabilità un approccio terapeutico innovativo

  • Cifra erogata:
    9.500 euro

Spazio riabilitativo dedicato all'Integrazione Sensoriale

Nel 2022 l’attività dell’Associazione Bianca nel Cuore ha visto la creazione, presso lo spazio “BiSogni Speciali” a San Bonifacio (VR), di un’area speciale unica nel suo genere, dedicata all’Integrazione sensoriale (ASI®): un approccio terapeutico, molto diffuso negli Stati Uniti ma pressoché sconosciuto in Italia, basato sull’importanza di aiutare il corpo a elaborare gli stimoli provenienti dai 5 sensi, dalla percezione e dall’equilibrio.

In questo spazio (dotato di attrezzature quali tappeti, piattaforme, cuscini, scivoli, piscina con palline, che favoriscono esperienze sensoriali in sicurezza) i bambini con disturbi dello spettro autistico, della coordinazione motoria (DCM), dell’apprendimento, della regolazione, di elaborazione sensoriale, disprassia, A.D.H.D. e disabilità motorie vengono aiutati a interagire con il mondo, con la collaborazione di un terapista occupazionale che interpreta le risposte dei piccoli.

Questo progetto–pilota, unico nel suo genere nel territorio veronese, si propone di sostenere le famiglie attraverso il cofinanziamento dei percorsi, così da rendere le esperienze di integrazione sensoriale più accessibili, fruibili e diversificate, agevolando nel contempo la fruizione di servizi già esistenti come la riabilitazione fisioterapica, le visite mediche, i trattamenti osteopatici, il raccordo con i referenti scolastici, la rete integrata di servizi multidisciplinari.

Il futuro è garantito

Attivo fino a fine 2024, il progetto ha coinvolto 23 bambini, offrendo un totale di oltre 110 ore dedicate all’integrazione sensoriale.

Ogni percorso ha previsto una valutazione iniziale e cicli terapeutici personalizzati, condotti da un terapista occupazionale in grado di adattare le attività alle risposte e ai bisogni del singolo bambino.

La stanza che ospita le attività è stata allestita per favorire esperienze sensoriali in sicurezza presso lo spazio riabilitativo “BiSogni Speciali”: il ruolo centrale del gioco ha consentito a tutti i bambini di affrontare il percorso con entusiasmo e partecipazione.


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER