Avvio: OTTOBRE 2022

A scuola di futuro

  • Nome organizzazione:
    Fondazione Più di un Sogno (Zevio - VR)

  • Ambito d'intervento:
    Inclusione sociale

  • Beneficiari:
    15 bambini con disabilità e relative classi

  • Obiettivo del progetto:
    Agire sulle capacità relazionali e sociali di bambini con disabilità intellettiva

  • Cifra erogata:
    25.000 euro

Laboratori nelle classi con bambini con disabilità intellettiva

Fondazione Più di un Sogno è specializzata nell’erogazione di interventi riabilitativi rivolti a utenti con disabilità intellettiva e disturbi specifici dell’apprendimento.

Anche il progetto individuato dal nostro bando locale 2022 rientra in questa mission: l’iniziativa “A scuola di futuro” si svolge in 15 istituti scolastici della provincia di Verona per raggiungere altrettanti bambini con disabilità intellettiva, per favorirne lo sviluppo di abilità sociali e competenze trasversali che li supportino nel loro periodo di crescita e li aiutino ad affrontare nel tempo la convivenza nella società.

Per riuscirci, Fondazione Più di un Sogno prevede laboratori esperienziali dedicati all’intero gruppo classe con almeno 6 incontri finalizzati a favorire un contesto inclusivo con il coinvolgimento di studenti e genitori.

A ogni bambino con disabilità intellettiva è inoltre proposto un percorso di interventi riabilitativi focalizzati sul rinforzo delle abilità comunicative, cognitive, sociali ed emotive, affiancato da un supporto psicologico e di accompagnamento per le famiglie e di dialogo con le scuole di riferimento per monitorare i risultati di queste attività integrate.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Newsletter


Ricevi aggiornamenti periodici sulle attività di Fondazione Just Italia:

I campi segnati con * sono obbligatori