Avvio: OTTOBRE 2022

Sezione Lattanti. Apertura del nido a bimbi sotto l’anno di età

Associazione Scuola dell’infanzia e Nido integrato Arcobaleno (Grezzana – VR)

Istruzione, educazione e formazione

6 famiglie di Grezzana (VR) con figli lattanti

Rispondere ai cambiamenti del contesto socioculturale e professionale che può mettere in difficoltà l’organizzazione familiare

Una nuova sezione del nido per bambini lattanti, in un percorso educativo integrato fino alla scuola dell’infanzia

Un progetto che si rivolge proprio alla comunità di Grezzana (VR), dove da sempre sorge la sede di Fondazione Just Italia.

Grazie all’Associazione Scuola dell’infanzia e Nido integrato Arcobaleno, le famiglie del territorio possono finalmente usufruire dell’apertura di una sezione per i lattanti, i piccoli sotto l’anno di età, tramite l’ampliamento degli spazi e dei servizi della Scuola del nido integrato già esistente.

Così l’Associazione si propone di rispondere ai cambiamenti nei bisogni dei nuclei familiari che, a causa dell’attuale contesto socioculturale e del mercato del lavoro, necessitano di poter usufruire di servizi nido anticipati.

La nuova “Sezione Lattanti” costituisce il primo servizio sul territorio di Grezzana per la fascia 3 – 12 mesi e nasce per accogliere le numerose richieste pervenute in passato, secondo un interesse confermato dalla prenotazione di tutti i posti disponibili già prima dell’effettiva attivazione del servizio.

Il progetto risponde a una filosofia di alleanza educativa, secondo cui per ciascun bambino verrà redatto e condiviso con i genitori un piano educativo che permetterà un’azione congiunta scuola-famiglia con verifiche e analisi periodiche.