Avvio: OTTOBRE 2012

Sostenere il presente

Associazione Il Germoglio Onlus (Verona)

Educazione

Adolescenti e giovani non occupati

Creare percorsi di sostegno all’orientamento lavorativo

Sostenere il presente: uno spazio di possibilità reali

L’Associazione Il Germoglio è stata costituita nel 1993 e ha sede a Verona. All’inizio della sua attività, già nel 1988, l’Associazione era dedita al recupero scolastico, successivamente integrato con attività ricreative e implementato con iniziative rivolte a genitori ed educatori.

Questo percorso ha portato all’apertura, nel 2001, di un Centro Diurno che, attraverso il lavoro dei volontari coinvolti, è confluito in una struttura per ragazzi dai 14 ai 18 anni: da allora l’Associazione è diventata un punto di riferimento per la realizzazione di progetti per centri diurni nel territorio veronese.

Nel 2012, grazie al sostegno di Fondazione Just Italia, Il Germoglio ha proposto un progetto annuale dal titolo “Sostenere il presente – Uno spazio di possibilità reali”. L’idea di base è quella di realizzare un consultorio educativo per adolescenti in abbandono scolastico, giovani non occupati e per le loro famiglie, al fine di creare percorsi di sostegno all’orientamento lavorativo, accompagnando i ragazzi verso una significativa autonomia di vita e relazione.

Il progetto ha avuto un forte impatto sulla comunità, grazie anche all’implementazione sul canale web e alla realizzazione di un microprogetto correlato di RadioWeb. Anche in questo modo Il Germoglio ha raggiunto l’obiettivo di far crescere il protagonismo giovanile nelle sue forme lavorative e di progetti di vita, dando espressione alle esperienze e alle idee dei ragazzi e fruendo di canali di comunicazione che sono loro propri, come quelli sociali online.