Avvio: OTTOBRE 2011

Inter-agire per integrare

  • Nome organizzazione:
    AGbD Associazione Sindrome di Down Onlus (Verona)

  • Ambito d'intervento:
    Assistenza sociale

  • Beneficiari:
    Circa 85 bambini con sindrome di Down e loro famiglie

  • Obiettivo del progetto:
    Creare un percorso formativo coordinato per questi bambini

  • Cifra erogata:
    30.000 euro

Una rete per bambini speciali per “Inter-agire per integrare”

Una rete per bambini speciali: ecco, in poche parole, l’obiettivo di un altro progetto a favore dei piccoli che Fondazione Just Italia sceglie di appoggiare nel 2011. Si tratta di una rete di collaborazione, preparazione e sostegno che unisce tanti elementi diversi - istituti scolastici, insegnanti, specialisti, volontari, famiglie … - uniti da un unico scopo: permettere ai bambini affetti da Sindrome di Down di intraprendere un percorso formativo che sappia coglierne le specifiche esigenze e potenzialità, consentendone uno sviluppo corretto e armonico.

 Ecco perché il progetto di A.G.b.D. Onlus, Associazione veronese per la Sindrome di Down di primaria rilevanza nazionale, si chiama “Inter-agire per integrare”: il coordinamento tra scuola, Associazione, ULSS, servizi sociali etc. consentirà a ciascun alunno e alla sua famiglia di condividere in modo sistematico un percorso educativo e riabilitativo, costantemente controllato in termini di sviluppo personale globale (autonomia, comunicazione, relazione …).
 
Il progetto si fonda su un assunto di base estremamente incoraggiante, proposto dalla più recente letteratura scientifica: il fenomeno del “surplus” rispetto all’età mentale, legato all’opportunità di agire su determinate variabili per stimolare l’alunno disabile fino a prestazioni superiori a quelle previste per il suo profilo cognitivo.

 Per questo A.G.b.D. Onlus - che gestisce una propria struttura sanitaria riabilitativa, per consentire alle persone affette dalla Sindrome di Down di raggiungere il massimo grado di autonomia a livello scolastico, sociale e lavorativo - ha realizzato questa “rete per bambini speciali” e chiede il nostro aiuto per renderla attiva nel modo migliore offrendo, da un lato, sostegno alle famiglie nella relazione educativa e nell’orientamento didattico e professionale e, dall’altro, una qualificata consulenza pisco-pedagogica alla scuola. Un obiettivo importante: attraverso l’inter-azione, passare dal semplice “inserire” al vero “integrare”.

Il futuro è garantito

Grazie al contributo di Fondazione Just Italia l’Associazione ha potuto costruire una collaborazione più stretta con istituti e famiglie, importante per raggiungere l’obiettivo finale dell’iniziativa: l’integrazione. Abbiamo potuto toccare con mano quanto è stato importante il nostro aiuto per questi bambini:
 - 85 bambini coinvolti, dalla scuola materna alle superiori;
 - 170 incontri con specialisti e operatori del settore scolastico e le famiglie dei bambini coinvolti;
 - 450 ore dedicate ai bambini e ragazzi;
 - 1100 ore di coinvolgimento degli operatori;
 - 4360 km percorsi per gli incontri presso gli istituti scolastici.
Il tutto, in special modo in relazione a quest’ultima voce, ha innescato comportamenti “virtuosi” di compresenza anche dei docenti, che insieme ai ragazzi hanno avuto la possibilità di essere coinvolti in un ciclo di formazione su temi specifici.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Newsletter


Ricevi aggiornamenti periodici sulle attività di Fondazione Just Italia:

I campi segnati con * sono obbligatori