Avvio: OTTOBRE 2016

Dynamo Outreach

Ass. Dynamo Camp Onlus (San Marcello Pistoiese – PT)

Assistenza sociale e socio-sanitaria

Circa 60 bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche

Dedicare ai bambini in ospedale un’esperienza emozionale positiva e integrante

Terapia ricreativa per i bambini in ospedale

Già il nome dell’associazione è un vero programma di dinamismo: Dynamo Camp è il primo Camp di terapia ricreativa in Italia per bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche, operativo dal 2007, dove i bambini arrivano gratuitamente per sessioni dedicate a loro ed altre estese alle famiglie. Negli anni l’attività si è estesa fino a “uscire dal campo”: il progetto di “outreach” ha l’obiettivo di portare la terapia ricreativa fuori dal Camp per quei bambini e ragazzi che non possono recarsi alla sede Dynamo.

In questo ampliamento si inserisce l’intervento di Fondazione Just Italia che, nel 2016, collabora con Dynamo Camp per lo svolgimento di laboratori di terapia ricreativa a Verona, nel reparto di oncologia pediatrica dell’Ospedale di Borgo Trento. Obiettivo: portare allegria e nuovi stimoli in ospedale, nei luoghi di degenza caratterizzati da lunghe attese e molta preoccupazione, coinvolgendo sia i bambini che i genitori che possono così godere di qualche ora di sollievo.

Tra ottobre 2016 e giugno 2017 Dynamo prevede, nell’ospedale veronese di Borgo Trento, tante attività per i piccoli pazienti:

Radio Dynamo, che coinvolge i ragazzi nella creazione di piccoli programmi radiofonici tramessi all’interno del Camp e sul sito www.radiodynamo.it;

Art Lab, un invito a elaborare la difficile esperienza della malattia con il linguaggio artistico;

Musical Dynamo: riproduzione di estratti di musical famosi tramite prove di danza, canto e recitazione, che spesso vengono messi in scena nelle ludoteche degli ospedali;

Dynamo Studios: fotografia e realizzazione di cortometraggi e video con il supporto di uno staff tecnico appositamente formato, per esprimere la creatività in modo innovativo.

L’obiettivo di Dynamo Camp per i circa 10 mesi di attività si è concentrato nel rafforzare l’effetto benefico della terapia ricreativa, anche grazie alla collaborazione con gli enti territoriali già conosciuti.

Dynamo è stato presente a Verona tra ottobre 2016 e giugno 2017 presso l’Ospedale di Borgo Trento, nel reparto e nel Day Hospital di oncologia pediatrica, con le attività di Radio Dynamo, Dynamo Musical, Dynamo Studios, Circo e Teatro che hanno raggiunto circa 60 bambini e ragazzi dai 2 ai 20 anni.

Grazie anche a quest’esperienza al fianco della nostra Fondazione, oggi Dynamo punta alla possibilità di rendere sistematica e continuativa l’attività di terapia ricreativa nell’ospedale, aumentando il numero di bambini coinvolti attraverso il network territoriale strutturato all’interno del progetto.

ospedale