Avvio: OTTOBRE 2017

Servizio integrato di ascolto e consulenza

  • Nome organizzazione:
    Ass. Le Fate Onlus (Verona)

  • Ambito d'intervento:
    Assistenza sociale e socio-sanitaria

  • Beneficiari:
    Bambini, adolescenti e adulti

  • Obiettivo del progetto:
    Integrare interventi psicologici personalizzati per una presa in carico completa

  • Cifra erogata:
    12.500 euro

Proseguimento dell’attività di consulenza psicologica e accompagnamento educativo

Per la prima volta nella storia della nostra Fondazione, continua il sostegno ad un progetto sostenuto nella precedente edizione del Bando Locale: è il caso del “Servizio integrato di consulenza psicologica e accompagnamento educativo” dell’associazione Le Fate. Così la Onlus, nata come centro diurno e poi sviluppatasi in servizio integrato, definisce il luogo di ascolto e consulenza rivolto a persone e famiglie in difficoltà che sentano l'esigenza di un sostegno specifico.

A questi soggetti un’équipe di varie figure professionali, dopo un primo incontro di raccolta delle informazioni e la successiva valutazione, dedica il più adeguato intervento personalizzato, impostato in base ai bisogni specifici di tipo psicologico e psico-educativo. A partire dall’attenzione ai più piccoli: nel primo anno di attività del progetto, educatrici e volontari hanno organizzato due gruppi psicoeducativi per ragazzi di elementari e medie, cui è dedicata una presa in carico completa e continuativa.

Attivo da gennaio 2017 e pronto a proseguire dall’autunno successivo, il “servizio integrato” continua ad aiutare bambini, genitori e adulti secondo la filosofia de Le Fate: una presa in carico completa delle persone per migliorarne davvero la qualità di vita, lavorando in uno spazio e nei tempi adeguati sugli aspetti emotivi e psicologici.

Il futuro è garantito

Nel periodo considerato, l’Onlus ha organizzato due gruppi psicoeducativi rivolti rispettivamente agli alunni delle elementari e delle medie: ai bambini della scuola primaria, frequentanti il centro diurno e dalle situazioni familiari complesse, è stato proposto un laboratorio basato sul gioco simbolico con l’obiettivo di favorire l’espressione libera delle emozioni. Il secondo intervento è stato realizzato in una scuola media, su richiesta delle insegnanti, per riuscire ad aiutare i ragazzi a dare un nome all’emotività e a individuare gli strumenti per affrontarla. Il servizio si è poi occupato di ben 12 nuclei familiari multiproblematici e complessi. La presa in carico completa e continuativa a bambini, giovani, adulti, famiglie in difficoltà offerta da Le Fate è premiata da un crescente interesse da parte dei servizi sociali, del mondo scolastico, ma anche delle stesse famiglie.

 

ascoltoeconsulenza

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Newsletter


Ricevi aggiornamenti periodici sulle attività di Fondazione Just Italia:

I campi segnati con * sono obbligatori