Avvio: OTTOBRE 2025
FabLab Kids
-
Nome organizzazione:
Verona FABLAB Impresa Sociale (Grezzana – VR) -
Ambito d'intervento:
Istruzione, educazione, formazione -
Beneficiari:
Bambini con disabilità lievi o disturbi dell’apprendimento, rifugiati o in fuga, in percorsi di affido o adozione, in condizione di povertà educativa -
Obiettivo del progetto:
Offrire a bambini con fragilità un presidio educativo innovativo STEAM -
Cifra erogata:
9.500 euro
FabLab Kids: scoprire creare e crescere!
Nel territorio veronese esiste la necessità di spazi strutturati che integrino percorsi tecnologici con un supporto educativo specialistico dedicato ai minori vulnerabili. L’aumento di rifugiati, povertà educativa e situazioni di disagio familiare ha fatto emergere il bisogno di ambienti sicuri, accessibili e innovativi, ispirati a buone pratiche internazionali.
Si chiama Verona FABLAB l’associazione che propone il progetto “FabLab Kids, scoprire, creare e crescere!” per accompagnare bambini e ragazzi nella pratica delle discipline STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte, matematica) superando le barriere linguistiche e motorie. Il progetto propone un presidio educativo per bambini da 3 a 11 anni attraverso attività con caratteristiche di inclusività per minori con disabilità, disagio sociale, in affido o adozione, rifugiati. Per i laboratori è prevista una cadenza settimanale e la copertura di diverse aree fra cui l’uso di robot, l’arte tecnologica, scienza e creatività.