Avvio: OTTOBRE 2025
Parole senza attesa
-
Nome organizzazione:
Opificio dei Sensi Cooperativa Onlus (S. Martino Buon Albergo - VR) -
Ambito d'intervento:
Assistenza socio-sanitaria -
Beneficiari:
Minori in stato di disagio socio-sanitario -
Obiettivo del progetto:
Agevolare l’accesso di minori fragili al supporto psico-educativo e terapeutico -
Cifra erogata:
17.700 euro
Accesso a prestazioni sanitarie contro l’isolamento sociale
A partire da premesse quali il peggioramento del contesto socioeconomico italiano, la presenza di 2 milioni di bambini e ragazzi colpiti da disturbi dell’età evolutiva di cui ben l’80% non ha accesso a terapie e interventi pubblici, nonché la difficoltà di rivolgersi al settore privato per via dei costi elevati, la Coop. Onlus veronese Opificio dei Sensi formula un progetto dal titolo creativo e carico di speranze.
Si chiama infatti “Parole senza attesa” e punta ad agevolare l’accesso ai servizi psico-educativi e terapeutici a 20 bambini e ragazzi fra 3 e 17 anni in stato di disagio socio-sanitario. Il progetto vuole aiutare concretamente i minori ad uscire dall’isolamento e favorirne la socializzazione; parallelamente, sono previsti colloqui con le famiglie che ricevono gratuitamente materiale e strumenti didattici.
Il sistema di segnalazione delle esigenze e delle criticità è effettuato in collaborazione con il Comune di San Martino Buon Albergo, le sedi locali di Croce Rossa e Caritas e le scuole aderenti. L’auspicio è che vengano realizzati almeno 12 colloqui di inquadramento clinico, 20 percorsi di cura e 480 sedute cliniche, psicologiche, didattiche.