Potenziamento competenze cittadinanza globale

Nome organizzazione: Progetto Carcere 663 - Acta non Verba OdV (Verona)
Ambito d'intervento: Assistenza sociale
Beneficiari: Allievi delle scuole elementari, medie e superiori in 6 scuole circa
Obiettivo del progetto: Migliorare le conoscenze nell'ambito della giustizia e della legalità
Cifra erogata: 8.000,00 euro

Incontri nelle scuole per migliorare le conoscenze nell'ambito della giustizia

Il contesto della scuola per approfondire le conoscenze nell’ambito della giustizia, cementando le basi per una società futura all’insegna del rispetto delle regole e della legalità: questo è il cuore del progetto “Potenziamento competenze cittadinanza globale” dell’Organizzazione di Volontariato veronese Progetto Carcere 663 - Acta non Verba.

Ai ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle scuole superiori, medie ed elementari è infatti dedicato un ciclo di incontri, definito secondo le modalità più adeguate alla rispettiva fascia d’età, incentrati su vari argomenti che spaziano dalle regole sociali agli effetti dei reati fino alle loro possibili conseguenze, supportato dalla visione di film e dalla partecipazione di rappresentanti delle forze dell’ordine, magistrati, avvocati, detenuti e volontari.

Quella di Progetto Carcere 663 è una valida risposta a un grande obiettivo: affrontare la tematica legale nella sua complessità e completezza mettendo in sinergia tutte le realtà che concorrono alla formazione dei giovani in quest’ambito, offrendo agli adulti di domani un percorso integrato per migliorare le conoscenze nell’ambito della giustizia e della sua amministrazione.

Il futuro è garantito... oltre la pandemia Fino a marzo 2020 Progetto Carcere 663 - Acta Non Verba ha avviato nelle scuole veronesi gli incontri su legalità e giustizia con il contributo di professionisti, forze dell’ordine ed ex-detenuti, molto apprezzati dai ragazzi; per gli incontri, interrottisi con il lockdown, è prevista la ripresa nell’anno scolastico 2020/2021.