Avvio: GIUGNO 2020

Historie con voi

  • Nome organizzazione:
    Fondazione Historie Onlus (Valeggio sul Mincio – VR)

  • Ambito d'intervento:
    Continuità e rafforzamento delle attività riabilitative/assistenziali

  • Beneficiari:
    Ospiti con disabilità psichiche e cognitive e loro familiari

  • Obiettivo del progetto:
    Proseguire le attività di supporto tramite servizi erogati a distanza

  • Cifra erogata:
    8.500 euro

In quarantena, supporto a distanza per gli ospiti dei centri diurni e di sollievo

Nel 2020 ritroviamo Fondazione Historie e il suo lavoro a favore di soggetti fragili, in particolare adulti con disabilità a livello psichico e cognitivo, specialmente tramite i propri centri diurni e di sollievo. Centri che, nel delicato frangente della pandemia, sono stati costretti alla chiusura: nasce così il progetto “Historie con voi”, per poter proseguire i servizi a supporto degli ospiti dei centri diurni e delle loro famiglie tramite metodologie a distanza, con l’introduzione di tecnologie innovative nell’attività sociale.

A partire dal giorno di chiusura dei Centri Diurni, infatti, la struttura si è immediatamente attivata per avviare azioni di sostegno a distanza per gli ospiti bloccati presso le proprie case, attraverso la costituzione di gruppi di coordinamento e di lavoro multidisciplinari che hanno permesso la creazione, l’aggiornamento e l’attività di riscontro sui contenuti fruibili on line (video, esercizi e stimolazioni cognitivi, materiali di supporto per i familiari e i caregiver, etc.); a questo si aggiunge anche la disponibilità di operatori a garantire ai propri beneficiari un contatto telefonico quotidiano.

Così Historie ha mantenuto la continuità educativa e riabilitativa a distanza con i propri 110 ospiti e i loro familiari, cui in una seconda fase del progetto si è aggiunta l’estensione del servizio, relativamente alla parte dei contenuti on line, a disposizione dell’intera collettività.

Questo progetto rientra nel BANDO LOCALE 2020 – SPECIALE COVID19: straordinariamente modificato e riemesso ad aprile 2020 di fronte alla grande emergenza rappresentata dalla pandemia Covid19, il bando ha messo a disposizione risorse per sostenere le organizzazioni del territorio di Verona e provincia nella prosecuzione dell’erogazione delle proprie fondamentali prestazioni a favore delle categorie più fragili della popolazione durante tutto il periodo di emergenza. Non lasciamo indietro nessuno, grazie alle organizzazioni ogni giorno attive sul nostro territorio!

Il futuro è garantito

Fin dal primo giorno di chiusura dei Centri Diurni è stato creato immediatamente un gruppo di coordinamento multidisciplinare, composto da 5 psicologi, 2 educatori (poi saliti a 7 nell’effettiva messa in opera), 1 ingegnere esperto in comunicazione e 1 avvocato, per identificare rapidamente una serie di azioni utili a permettere un contatto quotidiano con gli ospiti di Fondazione Historie, favorendo la serenità della permanenza presso le proprie abitazioni ma anche il mantenimento dei punti di riferimento esterni alla famiglia.

Anche con l’acquisto ad hoc di 20 tablet, la tecnologia ha fornito vari spunti di relazione in particolare attraverso telefonate, gruppi WhatsApp, contenuti e materiali educativi fruibili on line, il tutto gestito dagli operatori in aggiunta a uno specifico supporto psicologico telefonico H24.

Inizialmente avviato come servizio di supporto ai 100 ospiti con disabilità psichiche e cognitive e alle loro famiglie, l’ottimo riscontro ricevuto ha portato Historie, in collaborazione con ULSS9 Scaligera, a mettere a disposizione di tutta la collettività i contenuti elaborati arrivando così a quintuplicare il numero di utenti giornalieri.

 

historie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Newsletter


Ricevi aggiornamenti periodici sulle attività di Fondazione Just Italia:

I campi segnati con * sono obbligatori