SPECIALE COVID19

Historie con voi

Nome organizzazione:

Fondazione Historie Onlus (Valeggio sul Mincio – VR)

Ambito d'intervento: Continuità e rafforzamento delle attività riabilitative/assistenziali
Beneficiari: Ospiti con disabilità psichiche e cognitive e loro familiari
Obiettivo del progetto: Proseguire le attività di supporto tramite servizi erogati a distanza

In quarantena, supporto a distanza per gli ospiti dei centri diurni e di sollievo

Nel 2020 ritroviamo Fondazione Historie e il suo lavoro a favore di soggetti fragili, in particolare adulti con disabilità a livello psichico e cognitivo, specialmente tramite i propri centri diurni e di sollievo. Centri che, nel delicato frangente della pandemia, sono stati costretti alla chiusura: nasce così il progetto “Historie con voi”, per poter proseguire i servizi a supporto degli ospiti dei centri diurni e delle loro famiglie tramite metodologie a distanza, con l’introduzione di tecnologie innovative nell’attività sociale.

A partire dal giorno di chiusura dei Centri Diurni, infatti, la struttura si è immediatamente attivata per avviare azioni di sostegno a distanza per gli ospiti bloccati presso le proprie case, attraverso la costituzione di gruppi di coordinamento e di lavoro multidisciplinari che hanno permesso la creazione, l’aggiornamento e l’attività di riscontro sui contenuti fruibili on line (video, esercizi e stimolazioni cognitivi, materiali di supporto per i familiari e i caregiver, etc.); a questo si aggiunge anche la disponibilità di operatori a garantire ai propri beneficiari un contatto telefonico quotidiano.

Così Historie ha mantenuto la continuità educativa e riabilitativa a distanza con i propri 110 ospiti e i loro familiari, cui in una seconda fase del progetto si è aggiunta l’estensione del servizio, relativamente alla parte dei contenuti on line, a disposizione dell’intera collettività.