Avvio: OTTOBRE 2021

Stammi vicino!

Associazione Agevolando (Bologna)

Assistenza sociale

4 diciottenni fuori famiglia + la rete di giovani coinvolti nelle attività dell’Associazione

Supportare l’autonomia dei neomaggiorenni in situazioni di fragilità e solitudine

Co-housing locale, storytelling e app per diventare adulti “davvero”

Spesso non ci si pensa, ma tra i giovani italiani che tagliano il fatidico traguardo della maggiore età c’è una categoria particolare: quella dei neomaggiorenni che finora hanno vissuto fuori dal proprio nucleo familiare originario, in strutture di accoglienza, in affido o nei servizi residenziali, per i quali il compimento del 18° anno coincide con l’uscita obbligata dai percorsi di accoglienza “fuori famiglia”.

Per loro “maggiore età” non ha lo stesso significato che ha per i coetanei: senza una famiglia alle spalle, anche gli aspetti basilari dell’esistenza (come la vita quotidiana in casa) possono diventare imprese irte di dubbi e difficoltà.
Questo è tanto più vero nel 2021, quando la pandemia rende ancora difficile la creazione di spazi di aggregazione e aiuto reciproco, lasciando molti ragazzi senza luoghi di riferimento.

Per questo l’Associazione Agevolando dedica a 4 dei suoi neomaggiorenni un progetto di co-housing, attraverso l’inserimento in un appartamento in condivisione con il supporto di un educatore e l’aiuto di strumenti ad hoc, per favorire la costruzione di una vita sempre più autonoma e ridurre il senso di isolamento grazie allo sviluppo di relazioni positive.

Tra gli strumenti utilizzati, la app mobile “Agevol’Up” implementata sull’area di Verona facilita la possibilità per i ragazzi di individuare opportunità sul territorio, mentre un laboratorio di storytelling fotografico li aiuta a favorire l’elaborazione del proprio passato e guardare con più fiducia al futuro.
Un futuro più facile… se al loro fianco c’è qualcuno che li aiuta ad aprire un’utenza domestica, o a scrivere il primo curriculum!

Il progetto “Stammi vicino!” è stato realizzato in sintonia con gli obiettivi e ha permesso di rafforzare la rete territoriale di Agevolando, oltre migliorare la qualità dell’intervento con i ragazzi ospiti dell’appartamento e con quelli coinvolti nel “care leavers network”.

Il progetto si è inserito nel contesto dell’implementazione di Agevol’Up (www.agevolup.org), applicazione per smartphone dedicata a

tutti i care leavers del territorio nazionale per aiutarli a recuperare informazioni, contatti e opportunità nei vari territori, sia all’interno del cohousing “Casa Dolce Casa” dell’associazione ed è stato fin da subito orientato alla creazione di spazi di relazione fra coetanei, nonché di aggregazione e partecipazione attiva dei giovani nel contesto sociale.

In quest’ottica sono state realizzate alcune attività di gruppo, dove, attraverso la tecnica del brainstorming, i ragazzi hanno espresso pareri e preoccupazioni sul futuro e riflessioni sulle possibili soluzioni da parte del territorio dovrebbe loro offrire; sono poi stati identificati i principali servizi e luoghi utili, con successivo inserimento nella app sulla parte dedicata a Verona.

È stato inoltre realizzato un laboratorio in 5 giornate di storytelling fotografico sul tema della solitudine, condotto da un professionista del settore, culminato in un evento con mostra fotografica presso l’Università di Verona che si è aggiunto ad altri 4 eventi di sensibilizzazione e inclusione.

Il rafforzamento del care leavers network è stato uno degli esiti positivi del progetto, testimoniato anche dal riconoscimento europeo che a fine 2022 Agevolando, grazie al lavoro fatto in tutte le Regioni, ha ricevuto dal Comitato Europeo Economico e Sociale per l’impegno civile nel settore “Giovani”.

stammi-vicino