In Super Football

Nome organizzazione: Associazione Insuperabili Onlus (S. Ambrogio di Valpolicella, VR)
Ambito d'intervento: Sport e valorizzazione del tempo libero
Beneficiari: 15 minori con disabilità
Obiettivo del progetto: Favorire l’accesso all’attività sportiva e ai suoi benefici

Una scuola di calcio per atleti speciali

Il nome dell’associazione autrice di questo progetto è già una promessa: la Onlus Insuperabili si impegna a creare una speciale scuola di calcio.
Il progetto prende forma a partire da un dato allarmante: ben l’80% delle persone con disabilità non pratica sport, nonostante la sua indiscussa utilità in termini di beneficio fisico e sviluppo di autonomie personali, motorie e di capacità relazionali.

Per questo l’Associazione Insuperabili offre a 15 ragazzi disabili “In Super Football”: 9 mesi di calcio secondo 2 allenamenti settimanali, guidati da un team multidisciplinare di professionisti nell’ambito psicoeducativo e sportivo.
Gli atleti, suddivisi in piccole squadre secondo le rispettive caratteristiche, sono monitorati dal team per osservarne e valorizzarne l’apprendimento a livello sia cognitivo sia motorio. Non ci resta che augurare a tutti gli aspiranti calciatori: buon “Super Football”!