Avvio: OTTOBRE 2021

In Super Football

Associazione Insuperabili Onlus (S. Ambrogio di Valpolicella, VR)

Sport e valorizzazione del tempo libero

10 minori con disabilità

Favorire l’accesso all’attività sportiva e ai suoi benefici

Una scuola di calcio per atleti speciali

Il nome dell’associazione autrice di questo progetto è già una promessa: la Onlus Insuperabili si impegna a creare una speciale scuola di calcio.
Il progetto prende forma a partire da un dato allarmante: ben l’80% delle persone con disabilità non pratica sport, nonostante la sua indiscussa utilità in termini di beneficio fisico e sviluppo di autonomie personali, motorie e di capacità relazionali.

Per questo l’Associazione Insuperabili offre a una decina di ragazzi disabili “In Super Football”: 9 mesi di calcio secondo 2 allenamenti settimanali, guidati da un team multidisciplinare di professionisti nell’ambito psicoeducativo e sportivo.
Gli atleti, suddivisi in piccole squadre secondo le rispettive caratteristiche, sono monitorati dal team per osservarne e valorizzarne l’apprendimento a livello sia cognitivo sia motorio. Non ci resta che augurare a tutti gli aspiranti calciatori: buon “Super Football”!

Per un gruppo stabile di 10 atleti, suddivisi in base a età (compresa tra i 5 e  i 20 anni) e funzionalità motoria, il doppio appuntamento settimanale con “In Super Football” si è confermato imperdibile.

La regolarità degli allenamenti, anche in caso di pioggia, e del coach come figura di riferimento ha facilitato la nascita del senso di appartenenza e il riconoscimento della soggettività altrui.

Inoltre la presenza nel team di figure psicologiche ed educative ha permesso di strutturare strumenti comunicativi visivi fondamentali per favorire l’apprendimento costante, mentre il confronto periodico sia con i familiari che con i professionisti facenti parte della rete e dei servizi esterni ha permesso di mantenere una condivisione di obiettivi, metodologia di lavoro e monitoraggio dell’apprendimento degli sportivi.

Il risultato a fine progetto è confermato dall’analisi delle check lists osservative compilate dai coach ad ogni allenamento: per ogni atleta, lo sviluppo e l’implementazione in modo strutturato sia di abilità sportivo-calcistiche, sia trasversali (relazionali,

comunicative, comportamentali, di sviluppo senso-motorio) per un progresso a 360°.

super-football