Avvio: OTTOBRE 2012

Supporto per il trapianto di Michelangelo

• Nome organizzazione:
    Comitato “Il coraggio della famiglia” (Erbezzo - VR)

• Ambito d'intervento:
    Assistenza sociosanitaria

• Beneficiari:
    Michelangelo, un bambino veronese affetto da una malattia rara

• Obiettivo del progetto:
    Sostegno della spesa del viaggio necessario alla terapia

• Cifra erogata:
    7.500 euro

Per volare verso il lieto fine

Michelangelo è un bambino della provincia di Verona, affetto alla nascita da una forma di malattia rara che gli ha causato una malformazione alle vie urinarie. Dopo il trapianto di rene a 1 anno e mezzo, le condizioni di Michelangelo non sono migliorate e nel 2013, a 9 anni di età, aveva al suo attivo oltre 30 interventi e una terapia domestica di ben 23 somministrazioni giornaliere.

La soluzione per Michelangelo è arrivata dopo una vacanza all’estero con la famiglia, durante la quale i medici dell’ospedale di Stanford gli hanno prospettato la possibilità di un trapianto da genitore, senza bisogno della dialisi. Da allora, la speranza è tornata nei cuori dei genitori di Michelangelo, che si sono prodigati per reperire i fondi utili alla realizzazione dell’operazione.

Si è così costituito un comitato solidale nel paese di Erbezzo (VR), dal nome “Il coraggio della famiglia” per diffondere la conoscenza di questa storia e organizzare un’importante raccolta fondi. Fondazione Just Italia ha voluto rispondere alla richiesta di aiuto di Michelangelo, che abita a pochissimi chilometri dalla sede di Just Italia: è stato così erogato un finanziamento al Comitato che gestisce la raccolta fondi, per aiutare mamma Giulia e papà Federico a sostenere la spesa di centinaia di migliaia di euro necessaria all’operazione a Stanford, negli Stati Uniti.

La famiglia è partita per raggiungere l’ospedale e iniziare gli accertamenti per capire quale dei due genitori sia idoneo al trapianto. A fine 2013, una splendida notizia: questa straordinaria operazione (con cui il bambino ha ricevuto un rene della madre) è riuscita perfettamente e Michelangelo è stato dimesso dall’ospedale già dopo una settimana, con buone speranze di recupero di una vita normale. Per lui e i suoi cari, un “lieto fine” che merita un augurio di cuore da parte di tutto il mondo di Fondazione Just Italia!

Ricevi aggiornamenti periodici sulle attività di Fondazione Just Italia:

I campi segnati con * sono obbligatori