Avvio: OTTOBRE 2011

Tutto sulla vita nascente

  • Nome organizzazione:
    Associazione La Quercia Millenaria Onlus (Fiano Romano – ROMA)

  • Ambito d'intervento:
    Assistenza sociale

  • Beneficiari:
    Famiglie che vivono gravidanze patologiche

  • Obiettivo del progetto:
    Preparare i professionisti all’accompagnamento al feto terminale

  • Cifra erogata:
    8.000 euro

Sostegno alla vita nascente, sempre

Nel 2011, Fondazione Just Italia ha scelto di seguire un progetto legato al mondo della maternità organizzato dalla Onlus romana La Quercia Millenaria, che dal 2006 si offre come aiuto per le famiglie che vivono gravidanze patologiche in presenza di malformazioni gravi del feto, quelle ritenute “incompatibili con la vita” e per le quali viene spesso suggerita come unica soluzione l’aborto terapeutico.

La Quercia Millenaria, unico Centro di Assistenza per il Feto Terminale presente in Italia, vuole prendersi cura di queste realtà, sostenendo le famiglie che decidono di accogliere i feti terminali e di portare a termine la gravidanza nel difficile percorso che coraggiosamente intraprendono. Si presenta quindi come una proposta educazionale per l’accoglienza alla vita, nella convinzione che esista un’alternativa all’aborto "terapeutico": l’accompagnamento.

Fondazione Just Italia ne sposa i valori dell’Associazione e, durante il 2011, sostiene il primo corso di formazione permanente sul tema presso il Policlinico Gemelli di Roma. Il Master, rivolto a studenti, neolaureati e specialisti, rappresenta un momento di preparazione importante e allo stesso tempo un forte segnale di apertura alla vita, anche quella destinata ad una fine precoce ed inevitabile.

Il futuro è garantito

Il Master in Counseling all’Accompagnamento al feto terminale organizzato da La Quercia Millenaria Onlus è partito a settembre 2011 presso il Policlinico Gemelli di Roma e si è concluso a dicembre 2011 dopo 6 lezioni e un esame finale. ll Master, che ha coinvolto 18 docenti, ha portato alla realizzazione di 50 cofanetti video con le riprese di tutte le lezioni, per accompagnare i corsisti vecchi e nuovi nel prosieguo di questo progetto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Newsletter


Ricevi aggiornamenti periodici sulle attività di Fondazione Just Italia:

I campi segnati con * sono obbligatori