Avvio: OTTOBRE 2017

Buone vibrAzioni

  • Nome organizzazione:
    Associazione Bianca nel Cuore Onlus (San Bonifacio – VR)

  • Ambito d'intervento:
    Assistenza sociale e socio-sanitaria

  • Beneficiari:
    Circa 30 persone con disabilità cronica (20 in età evolutiva e 10 in età senile)

  • Obiettivo del progetto:
    Permettere ai disabili cronici di accedere a un supporto terapeutico esclusivo

  • Cifra erogata:
    15.000 euro

Tecnologia all'avanguardia accessibile ai disabili cronici

Un’apparecchiatura all’avanguardia denominata “Vibra Plus” utile in caso di spasticità (disturbo conseguente a numerose malattie del sistema nervoso o del midollo spinale) ma anche contro la perdita fisiologica di massa muscolare tipica degli anziani: questa risorsa esclusiva è disponibile presso lo spazio riabilitativo BiSogni Speciali gestito da Associazione Bianca nel Cuore Onlus in provincia di Verona.

Il trattamento con vibrazioni viene inserito in un più ampio protocollo di intervento riabilitativo che si avvale della collaborazione di personale medico-sanitario e prevede visita specialistiche e colloqui di counselling: con il progetto “Buone vibrAzioni”, Bianca nel Cuore Onlus offre un servizio riabilitativo con carattere di unicità nel territorio senza gravare sul Servizio Sanitario Nazionale.

Difficilmente infatti chi è affetto da disabilità severa e cronica trova una presa in carico totale da parte del SSN: così i costi per attività indispensabili (fisioterapia, psicomotricità etc.) spesso frenano il ricorso alle cure, aggravando una situazione già compromessa. Per questo il progetto si prefigge il mantenimento di un costo sociale per le terapie offerte per arginarne il più possibile l’impatto economico, che spesso va a scapito proprio della salute, attraverso la messa a disposizione di terapisti qualificati e attrezzature e metodologie all’avanguardia.

A beneficiarne saranno 20 bambini e ragazzi con disabilità cronica e 10 anziani con gravi patologie: l’assistenza a queste categorie svantaggiate permetterà di generare un valore aggiunto che ricade nella vita quotidiana non solo dei disabili, ma della società in genere.

Il futuro è garantito

A seguito della collaborazione con Fondazione Just Italia, l’Associazione Bianca nel Cuore ha potuto garantire a 20 bambini e 5 adulti, affetti da disabilità severa e cronica, 2 cicli gratuiti di Vibra Plus, all’interno di un percorso riabilitativo integrato, non presente sul territorio e non offerto dal SSN. Si è creato un ciclo virtuoso che associa l’utilizzo di un macchinario all’avanguardia, “Vibra Plus”, la cui applicazione in casi di spasticità e ipotono costituisce una vera e propria novità, a successivi trattamenti di fisioterapia estensiva e terapia Medec, un metodo cileno di stimolazione psicomotoria contro gravità, poco conosciuto in Europa. L’associazione copre, attraverso la propria attività, gran parte dei costi delle terapie attivate, per non farli gravare sulle famiglie: la spesa per attività indispensabili e di lungo periodo spesso frena il ricorso alle cure, a scapito della salute. Molti pazienti hanno conseguito risultati davvero ottimi: cambiamenti, piccoli miglioramenti che nella economia quotidiana di una famiglia rappresentano dei passi avanti giganteschi come, ad esempio, il miglioramento del riposo notturno, una maggiore rilassatezza dei muscoli e quindi anche minore nervosismo.

 

buone-vibrazioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Newsletter


Ricevi aggiornamenti periodici sulle attività di Fondazione Just Italia:

I campi segnati con * sono obbligatori